Analisi, sviluppo e coordinamento di modelli organizzativi.

PRESENTAZIONE

M.consulting è la linea di business che si occupa di studiare, sviluppare e coordinare modelli gestionali che ottimizzano i processi di business dei nostri clienti.

Partendo dalla situazione iniziale, affianchiamo imprenditori e manager nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi gestionali. Vogliamo portare metodo e struttura all’interno delle piccole e medie imprese, per sostenerle nelle sfide ordinarie e straordinarie che il mercato le chiama ad affrontare.

Servizi

PRE-ANALISI

Prima di intraprendere una strada è buona cosa analizzare in modo dettagliato la situazione attuale e quello che si vuole fare. Questo approccio aiuta a chiarirsi le idee, valutare tutte le varie opzioni per la scelta di una soluzione. Il nostro servizio di pre-analisi ha lo scopo di chiarire le idee ai nostri clienti ma principalmente di dare un visione esterna, obiettiva e imparziale.

STUDIO DI FATTIBILITÀ

Lo studio di fattibilità consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una preliminare idea di massima. Comprende attività di natura tecnica, gestionale ed economica circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale del progetto. Il nostro approccio basato sull’analisi dei rischi, dei benefici e del ritorno sull’investimento ha l’obbiettivo di dare al cliente gli elementi necessari per prendere una decisione.

PIANIFICAZIONE & CONTROLLO

Non esiste pianificazione e controllo senza Strategia, quindi il ruolo principale di questa area aziendale è quello di orientare i comportamenti verso il raggiungimento di obiettivi. La parola “Controllo” deve essere sinonimo di “guida, decisione e direzione in modo pianificato, efficiente e coordinato”. Il nostro lavoro è studiare, in collaborazione con il cliente, la miglior strategia e costruire il piano di lavoro per metterla in pratica.

CONSULENZA DIREZIONALE

Cambiare, agire, investire sono verbi comuni a manager e imprenditori, ma normalmente si trovano soli a dover prendere una decisione, con pochi indicatori, e mille difficoltà quotidiane. Il nostro approccio consulenziale ci permette di affiancare, con metodo e sapere tecnico, chi ogni giorno deve decidere, fornendo strumenti utili a costruire dei percorsi di miglioramento e monitoraggio

PROCESSI E METODO

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» Antoine-Laurent de Lavoisier Partendo da questa consapevolezza, per realizzare un bene o un servizio serve mettere insieme degli elementi iniziali, quali le consapevolezze, le competenze, le materie prime ecc.., con un metodo. Serve per questo creare un processo che coniugando gli elementi iniziali e il metodo crei valore aggiunto, trasformando quindi gli elementi iniziali in elementi finali. Il nostro contributo è coniugare le nostre competenze tecniche con quelle di natura gestionale e supportare le organizzazioni nello sviluppo e nella gestione di processi, qualsiasi essi siano: decisionali, di progettazione, di sviluppo, di produzione ecc...

PROJECT MANAGEMENT

La cultura di progetto come vantaggio competitivo. Oggi il vantaggio competitivo delle aziende si fonda sulle competenze tecniche delle risorse ma è sempre più fondamentale la loro capacità di gestire i progetti (stakeholder, team, comunicazione, rischi, tempi, costi…ecc). Ogni nostro progetto ha un project manager che lo segue dall'inizio alla fine, proprio per questo motivo abbiamo sviluppato un buona cultura sulla gestione di progetto, e abbiamo visto che offrire questo servizio può far la differenza. Grazie al nostro servizio di project management possiamo essere l'unico punto di riferimento, applicando metodo e competenza, semplificando la vita al nostro cliente.

BUSINESS & INDUSTRIAL PLAN

Il piano industriale è il documento che illustra le intenzioni strategiche del management relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici, l’evoluzione dei key value driver e dei risultati attesi. Esso ha un ruolo vitale nell’ambito della gestione delle imprese in quanto risulta utile al management per la rappresentazione della propria visione imprenditoriale; ai componenti del Consiglio di Amministrazione per svolgere appieno il ruolo di indirizzo e controllo della società; all’impresa per attirare risorse, umane e finanziarie, necessarie alla realizzazione. Grazie al nostro network (our.network), siamo in grado di costruire e coordinare il team di professionisti necessario a realizzare piani industriali e finanziari, ma soprattutto siamo in grado di guidarne la realizzazione.

RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONI

Riorganizzare e ristrutturare significa rifocalizzare il DNA e i valori che hanno contraddistinto l'azienda fin dalla sue origini, e definire una strategia, un piano di lavoro e un team che sia in grado di ripartire, più agili, più snelli e più efficaci di prima. Il nostro contributo principale è la visione generica, sostenuta da metodo e competenza tecnica, che ci contraddistingue, e ci permette di essere il punto fermo, obiettivo e imparziale, fondamentale per poter guidare il team di lavoro, spesso fortemente emotivo, come giusto che sia in questo genere di progetti.

SISTEMI DI GESTIONE

Per sistema di gestione si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. Studiamo, progettiamo e controlliamo sistemi di gestione sia singoli che integrati, sulla base delle normative volontarie ISO 9001:2015; ISO 14001:2015; ISO 45001:2018, IATF 16949:2016…ecc

DIGITAL PROCESS TRANSFORMATION - INDUSTRY 4.0

La trasformazione digitale indica un insieme di cambiamenti tecnologi, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali associati all’applicazione della tecnologia digitale in tutti gli ambiati della società umana. Noi conosciamo processi e metodo, grazie a queste competenze, affiancati da esperti tecnologici, possiamo studiare progettare e coordinare la trasformazione digitale dei processi. Non portiamo solo la tecnologia, ma mettiamo il cliente nella condizione di saperla utilizzare al meglio.

PROGETTI

Riorganizzazione delle operations

SERVICE :

Partendo dall’analisi della situazione iniziale, abbiamo sviluppato un piano di riorganizzazione gestionale per i reparti di produzione e finitura di una PMI. Gli obiettivi principali erano rivedere la gestione della commessa per i prodotti custom e automatizzare un linea di produzione dedicata a prodotti standard. Ricoprendo il ruolo di project manager, abbiamo sviluppato un nuovo flusso di commessa in linea con gli standard della norma UNI EN ISO 9001, informatizzandone la gestione. Per quanto riguarda la linea di produzione automatizzata abbiamo coordinato la società che si è occupata della realizzazione dell’impianto nel ruolo di process developer.

Controllo di gestione

SERVICE :

Partendo dall’analisi della situazione iniziale, abbiamo sviluppato il modello di controllo dell’azienda, condividendo con la direzione le scelte di carattere strutturale.
Dopo aver validato il modello ci siamo occupati di:

  • Coordinare il fornitore del software ERP nell’integrazione del modulo di contabilità analitica

  • Affiancare l’amministrazione nell’implementazione della contabilità analitica

  • Affiancare la direzione nello sviluppo dell’attività di budgetting

Ora affianchiamo la direzione aziendale nel monitoraggio del controllo di gestione.

Riorganizzazione

SERVICE :

Partendo dall’analisi della situazione iniziale, abbiamo mappato punti critici ed esigenze dell’azienda, per poi dedicarci a progettare un piano di riorganizzazione sul triennio 2018-2021.
Dopo aver progettato il piano, nel ruolo di project manager affianchiamo il cliente, coordinando le risorse interne ed esterne coinvolte, con l’obiettivo di applicare e controllare il cambiamento.
Certi che il valore aggiunto è dato dalle risorse umane, partendo da esse lavoreremo in modo diretto su tutti i reparti aziendali.
Partendo dall’analisi della situazione iniziale, abbiamo mappato punti critici ed esigenze dell’azienda, per poi dedicarci a progettare un piano di riorganizzazione sul triennio 2020-2022.
Dopo aver progettato il piano, nel ruolo di Temporary project manager & Buyer affianchiamo il cliente, coordinando le risorse interne ed esterne coinvolte, con l’obiettivo di applicare e controllare il cambiamento.

Digitalizzazione dei processi

Partendo dall’analisi della situazione iniziale, abbiamo mappato tutti i processi dell’organizzazione, per poi capire quali di essi potevano essere digitalizzati, da li abbiamo guidato la selezione del fornitore del software ERP+MES, con il quale abbiamo condiviso tutta la progettazione del piano d’azione. Validato il progetto, in qualità di project manager abbiamo coordinando le risorse del cliente e i fornitori esterni nell’implementazione del sistema e poi abbiamo seguito la formazione del personale addetto.