PRESENTAZIONE

M.engineering è la linea di business che si occupa di studiare, progettare, sviluppare e coordinare prodotti e processi innovativi.

La conoscenza di tecnologie, processi e materiali è fondamentale tanto quanto lo è il metodo di lavoro. Lavoriamo in conformità agli standard APQP. Grazie all'unione di conoscenza tecnica e metodo possiamo occuparci dell'implementazione del processo e/o del prodotto nel sistema di gestione di riferimento, sia esso UNI EN ISO9001, IATF 16949, UNI EN ISO 13485…ecc

Servizi

STUDIO DI FATTIBILITÀ

Lo studio di fattibilità rappresenta il punto di partenza per l’attività sviluppo ed industrializzazione di un prodotto o di un processo, consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche tecniche e tecnologiche, dei costi e dei possibili risultati di un prodotto o di un processo sulla base di una preliminare idea di massima. Comprende attività di natura tecnica, gestionale ed economica circa la fattibilità e la sostenibilità tecnica, economico-finanziaria e ambientale del prodotto o del processo. Il nostro approccio basato sull’analisi dei rischi, dei benefici e del ritorno sull’investimento ha l’obbiettivo di dare al cliente gli elementi necessari per valutarne la sostenibilità e quindi prendere una decisione.

DESIGN & CO-DESIGN

Il Co-design è un approccio che coinvolge tutti gli stakeholder nella fase di generazione delle idee e di progettazione di un prodotto o di un processo, al fine di condividere i bisogni di tutti e definire insieme le linee guida di un progetto. L’esempio lampante del co-design è unire le esigenze estetiche di un Designer con le esigenze tecniche di un tecnologo di processo. Ci piace pensare che la progettazione sia sempre in co-design, perché in caso contrario non sarebbe esaustiva rispetto alle esigenze.

PROCESS TECHNOLOGY

Conoscere e governare i processi tecnologici è un driver fondamentale per produrre performance e qualità, essere in grado di seguirne l’avanzamento e l’innovazione è un valore aggiunto. Questo programma nasce dalla volontà di diffondere cultura sui processi produttivi di svariate tecnologie, al fine di aumentare la competitività sul mercato delle aziende stesse. L’idea di base è quella di supportare le aziende trasformatrici nell’implementazione interna di processi di produzione che non conoscono attraverso un intenso programma di advisory, che le possa accompagnare nell’acquisizione di nuovi progetti dedicati.

PRODUCT DEVELOPMENT

Il processo completo per antonomasia è quando partendo da un’idea, si realizza un prodotto e lo si commercializza. Per poter assistere i nostri clienti durante tutta la filiera produttiva, abbiamo sviluppato competenze tecniche e trasversali che ci consentono di poter supportare le organizzazioni nello sviluppo di un prodotto, comprendendo tutte le fasi: la ricerca di mercato, il concept, il design, l’ingegnerizzazione, la prototipazione, l’industrializzazione, la gestione della supply chain e lo sviluppo del piano commerciale.

PROJECT MANAGEMENT

La cultura di progetto come vantaggio competitivo. Oggi il vantaggio competitivo delle aziende si fonda sulle competenze tecniche delle risorse ma è sempre più fondamentale la loro capacità di gestire i progetti (stakeholder, team, comunicazione, rischi, tempi, costi…ecc). Ogni nostro progetto ha un project manager che lo segue dall'inizio alla fine, proprio per questo motivo abbiamo sviluppato un buona cultura sulla gestione di progetto, e abbiamo visto che offrire questo servizio può far la differenza. Grazie al nostro servizio di project management possiamo essere l'unico punto di riferimento, applicando metodo e competenza, semplificando la vita al nostro cliente.

PURCHASING MANAGEMENT

Per sviluppare un prodotto o un processo è necessario costruire un team di lavoro, e non sempre questo team è composto solo da risorse interne, ma normalmente sono coinvolti professionisti, fornitori e partner. Fondamentale per il responsabile di progetto è la capacità di gestire, coordinare e monitorare il team, quindi anche la catena di fornitura. Grazie alla nostra esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti di vario genere abbiamo sviluppato le competenze necessarie ad essere il punto di riferimento per la gestione di professionisti, partner e fornitori, applicando il metodo SRM, Supplier Relationship Management.

INDEPENDENT R&D SERVICE

Al nostro interno lavoriamo costantemente alla ricerca e allo studio di nuove soluzioni da sviluppare e poi proporre ai nostri clienti, questo ci ha consentito di aver costruito un metodo basato sulla logica del PDCA, Plan Do Check Act, pianifica, fai verifica e agisci. Per questo motivo, più volte ci è stato chiesto di analizzare particolari esigenze e quindi lavorare sullo studio e lo sviluppo di soluzioni completamente nuove.

PROTOTYPING & PRE-SERIES PRODUCTION

La prototipazione consente di realizzare fisicamente il prodotto, poterlo analizzare, poter comprendere i punti critici, ma anche e soprattutto facilitarne l’industrializzazione. Siamo in grado di realizzare prototipi estetici ed in alcuni casi funzionali, in svariati materiali elastomerici, plastici e compositi. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di produrre, pre-serie anche se i suoi impianti e i suoi stabilimenti non sono pronti oppure sono in fase di avviamento, grazie alla collaborazione con ns partner

TRIALS & TEST

Dopo aver realizzato le attrezzature definitive, inizia la fase di regolazione aggiustaggio con l’utilizzo dei materiali definitivi, quindi sostanzialmente si va a testare a validare il processo. Che sia in casa del cliente, o presso partner o fornitori esterni, ci occupiamo di verificare e coordinare il test di processo, sulla base della nostra progettazione. In questo modo possiamo fornire al cliente il processo funzionante.

TURNKEY SOLUTIONS

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di offrire progetti chiavi in mano, che comportano lo sviluppo del prodotto e /o dell'intero processo produttivo: ricerca, scelta materie prime, co-design, prototipazione, valutazione iniziale dell'industrializzazione del processo, coordinamento alla progettazione e alla costruzione di attrezzature, stampi e macchinari, pre-produzione, start up della produzione e formazione del personale.

PROGETTI

Rubber cup - patent pending - to be continued

SERVICE :

Abbiamo sviluppato un prodotto ex novo, partendo dalle esigenze del mercato, progettandolo, realizzandolo, sviluppando la supply chain e la rete commerciale per il mercato italiano.

TECNOLOGY :

  • Rubber compression moulding

  • Rubber injection moulding

PART :

  • Specific rubber cup

  • Rubber injection moulding

Complete car set seal for convertible car

SERVICE :

Abbiamo affiancato il cliente (seal maker) nel ruolo di project manager per l’industrializzazione del processo industriale di verniciatura di profili in gomma estrusi e uniti mediante costampaggio. Inoltre abbiamo gestito l’avviamento del progetto seguendo gli standard ISO TS 16949, coprendo il ruolo di Quality Project Developer

TECNOLOGY :

  • Rubber painting

  • Corner moulding

PART :

  • Complete car set seal profile

Truck - after sales market

SERVICE :

Affianchiamo il cliente nel ruolo di project manager per lo sviluppo del prodotto, per lo sviluppo dei prototipi, per la produzione di pre-serie e per l’industrializzazione della produzione.

TECNOLOGY :

  • RTM - (Glass Fiber)

  • Termoforming

  • Injection moulding

PART :

  • Exterior body panels

Your Italian Mask - to be continued

Your Italian Mask nasce dall’idea di Angelo Mongodi, Gianluca Bergomi e Luca Dossi. In piena emergenza Covid-19 abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla collettività. Unendo le nostre competenze tecniche abbiamo sviluppato un prodotto che oltre alla sicurezza, garantisca anche comodità e praticità. Il team di lavoro, composto da vari professionisti, designer, chimici, esperti di processo…ecc, ha studiato ed elaborato ogni minimo dettaglio della mascherina, puntando alla massima qualità ed efficacia del prodotto.