preloader image

Fabbrica Simulata

La fabbrica simulata, è un laboratorio che riproduce la produzione industriale, dove è concesso sperimentare in modo pratico l'utilizzo delle tecnologie.

L’aspetto principale di questo tipo di laboratorio è che incoraggia l'apprendimento tramite l'esperienza diretta, permettendo agli utenti di imparare dai propri errori in un contesto in cui non ci sono rischi reali.

La fabbrica simulata (Rubber Training Factory) è stata inaugurata nel 2021 e fin dal primo giorno è stata il principale cardine del nostro sviluppo, infatti è utilizzata sia in ambito formativo per permettere agli studenti di apprendere tramite l’esperienza diretta che in ambito ingegneristico e per lo sviluppo di nuove soluzioni, collaudi e sperimentazioni.

Nel 2024 abbiamo avviato la costruzione della seconda fabbrica simulata al fine di dividere le due attività cardine, ovvero: la formazione, che continuerà ad essere svolta nella Rubber Training Factory, che verrà trasferita ed ampliata, e l’ingegneria di processo che si svolgerà presso la nuova fabbrica simulata chiamata Elastomer Technical Center.

Bordo Macchina

Valorizziamo l'apprendimento diretto e pratico a bordo macchina, un approccio essenziale che permette ai nostri utenti di acquisire competenze concrete e immediatamente applicabili, garantendo un elevato standard di competenza e sicurezza nel cuore del nostro processo produttivo.

Applichiamo l’approccio diretto anche per i servizi di ingegneria di processo perché siamo convinti che l’abilità di sapere governare il processo debba risiedere nelle risorse che stanno sulle linee di produzione.

Attraverso l’approccio diretto a bordo macchina, trasferiamo ai partecipanti non solo le competenze tecniche ma anche le competenze gestionali ed umane (soft skill). La fabbrica simulata ci permette proprio questo, perché simulando l’ambiente di lavoro possiamo trasferire tutte le competenze necessarie ad inserirsi nel contesto lavorativo in cui sono chiamati ad operare.

Territorio & Persone

Abbiamo la grande fortuna di essere nati al centro del distretto delle guarnizioni del Sebino, questo ci ha permesso di valorizzare le straordinarie competenze e la profonda dedizione delle persone che qui vivono e lavorano.

Il distretto ci ha dato l’opportunità di conoscere, capire, crescere ed innovare permettendoci di sviluppare un’esperienza unica che oggi ci contraddistingue e ci permette di mettere a terra soluzioni sostenibili nel tempo.

Siamo fieri di lavorare in una comunità dove l'integrità e il duro lavoro sono i pilastri su cui costruire un futuro collettivo di eccellenza e sostenibilità, e siamo altrettanto fieri di essere portavoce di questi insegnamenti alle generazioni future.

La nostra forza risiede nelle persone che, con impegno quotidiano e passione autentica si impegnano ogni giorno nel migliorare le proprie competenze e di conseguenza le performance del team.